Il Montenegro chiede sanzioni a TV Happy per l’incitamento all’odio di Seselj

Una parte del pubblico in Montenegro ha chiesto all’Agenzia per i media elettronici (AEM) di rispondere ai messaggi offensivi trasmessi dal leader del Partito radicale serbo (SRS) Vojislav Šešelj ai cittadini di Cetinje e alla nazione montenegrina tramite Happy Television.

Valutando l’incitamento all’odio, la misoginia e uno “sfogo sciovinista”, una sezione del pubblico montenegrino propone un boicottaggio della televisione serba, che afferma “promuove continuamente l’intolleranza e incita all’odio e alla discriminazione” contro i membri di nazionalità montenegrina. È stato anche annunciato che sarebbe stata intentata una causa contro Seselj e Happy TV.

Il Consiglio dell’AEM aveva precedentemente annunciato che prenderà una decisione sulla sospensione temporanea di alcuni canali TV serbi che avrebbero trasmesso incitamenti all’odio diretti contro il Montenegro al momento di determinare se tali canali hanno continuato a pubblicare contenuti controversi di recente che hanno dimostrato che contraddicono le normative internazionali.

Nel programma mattutino di Happy Television, trasmesso via cavo in Montenegro, Seselj ha chiamato gli abitanti di Cetinje come collaboratori degli occupanti.

“Un gran numero di Cetinjes è stato creato dalle forze di occupazione italiane durante la seconda guerra mondiale. C’erano molte donne di Cetinje che si scopavano i soldati italiani e poi allevavano i loro figli, non ho mai sentito parlare di un omicidio”, ha detto Seselj.

Questi insulti misogini sono stati seguiti dall’ospite Milomir Marić, che ha detto che “sono bambini italiani”, solo per Seselj per aggiungere che “sono bambini per metà italiani e per metà serbi”.

Il consigliere dell’AEM Milan Radović ha chiesto una riunione di questo organismo e ha suggerito che l’Autorità per la regolamentazione dei media elettronici (REM) della Serbia dovrebbe rispondere ai “incitamenti all’odio” contro i cittadini di Cetinje.

“L’incitamento all’odio non ha posto nel nostro paradiso dei media e i media devono rispettare gli standard”, ha detto Radovic su Twitter.

Condanne sia del governo che dell’opposizione

Il vicepresidente Nikola Đurašković ha affermato che il consiglio esecutivo del Partito socialdemocratico (SDP) del Montenegro di Cetinje intenterà una causa contro Šešelj e Happy Television per aver insultato Cetinje e i suoi cittadini.

“Gli insulti misogini e sfrenati dei portavoce dei politici sconfitti della Grande Serbia e del signore della guerra dell’ufficio della televisione, che avrebbero dovuto essere banditi molto tempo fa, sono solo una continuazione dell’atteggiamento dei rinnegati dell’egemonia serba nei confronti del Montenegro”, ha affermato Đurašković.

Il movimento dei cittadini al potere di URA Dritan Abazović ha invitato AEM a rispondere e rivedere il contenuto controverso di Happy Television in linea con la legge e imporre sanzioni.

L’URA afferma che si tratta di un mezzo che “diffonde continuamente il linguaggio dell’odio e dell’intolleranza attraverso figure politiche oscure ed emarginate”.

“Un simile discorso non sarà mai socialmente accettato in Montenegro”, ha affermato il movimento civico URA.

Il deputato del Movimento per il cambiamento (PzP) e vicepresidente del parlamento del Montenegro Branka Bošnjak ha invitato i cittadini a boicottare Happy Television.

Il segretario generale dell’opposizione Partito Democratico dei Socialisti (DPS) Aleksandar Bogdanović ha chiesto “se il governo stia finalmente facendo qualcosa per il fascismo che emana costantemente dalla realtà nazionalista in Montenegro e dalle emittenti televisive a loro assoggettate”.

Si aspetta che le autorità vietino urgentemente i contenuti del programma che promuovono lo sciovinismo e l’odio.

Božović: La dichiarazione di Seselj non è un incidente

Fonte : N1

Il sociologo Ratko Božović ha detto al portale Analitika che gli insulti lanciati da Šešelj contro le donne di Cetinje erano “un esempio da manuale dell’atteggiamento della destra serba nei confronti del popolo del Montenegro e dello stesso Montenegro”.

Božović ha descritto il leader dei radicali serbi come un “eroe delle parole”.

“Non ci aspettiamo parole gentili e un po’ di buon senso da Seselj, vero?” “Non si tratta di donne di Cetinje, si tratta di coloro che raccontano questa storia vuota”, ha detto Božović.

Ha affermato che la testimonianza di Seselj non è stata un incidente ma lo stato della società serba, che ha descritto come “una spudorata persistenza di comportamenti antilogici e antiumani in cui non abbiamo moralità ma uno stato al di là della moralità”.

L’autorità di regolamentazione montenegrina ha precedentemente risposto al contenuto di alcuni media in Serbia, tra cui Happy Television, che sono stati valutati come incitamenti all’odio ed espressioni di intolleranza nei confronti del Montenegro.

Tre mesi di squalifica

Nel febbraio 2020, il Consiglio AEM ha vietato la ritrasmissione di alcuni contenuti trasmessi all’interno dei programmi televisivi Happy e Pink M dalla Serbia. Il divieto è durato tre mesi per aver promosso odio, intolleranza e discriminazione nei confronti di membri di nazionalità montenegrina.

Il Consiglio dell’AEM ha precedentemente concluso che da agosto a settembre 2021, le TV Happy, Pink M, Pink Plus e Pink “hanno utilizzato un linguaggio dispregiativo, offensivo o inquietante che evoca intense emozioni negative, mostra ostilità o desiderio di discriminare così come i membri”. sminuisce o svaluta la nazionalità montenegrina negandone l’identità e l’unicità nazionale”.

Nel settembre dello scorso anno, il regolatore montenegrino ha chiesto al regolatore serbo di stabilire la responsabilità di questi quattro canali televisivi per “aver violato gli standard prescritti dalla Convenzione sulla televisione transfrontaliera e dalla direttiva sui servizi AVM” e di intraprendere le azioni appropriate.

Il clou è stato lo spettacolo di Happy Television “Cirilica” alla vigilia della protesta contro l’intronizzazione del metropolita Joaniki della Chiesa ortodossa serba a Cetinje lo scorso settembre sul tema “Il sangue scorrerà in Montenegro”.

AEM ha quindi chiesto a REM di determinare se la trasmissione contenesse discorsi di odio contro la nazione montenegrina. Il termine di risposta è stato “spezzato” e REM ha chiesto ulteriore tempo, che l’autorità di regolamentazione montenegrina non ha approvato.

Si attende una risposta da AEM, che ha esaurito tutti gli altri meccanismi prima di decidere di redigere il contenuto e ha richiesto una decisione a REM per contenuto inappropriato.

Giacinto Udinesi

"Secchione di bacon. Lettore generico. Appassionato di web. Introverso. Professionista freelance. Pensatore certificato."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.